IncontriLoggia dei Mercanti
Rodolfo Bersaglia presenta Ultradriatico. Dal Mare Nostrum allo Ionio per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria
Rodolfo Bersaglia presenta Ultradriatico. Dal Mare Nostrum allo Ionio per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria
Incursioni e spaesamenti a cura della Carboneria Letteraria. Non solo tramonti, verdicchi, qualità della vita. Le Marche sono anche altro. Mille narrazioni oblique dissennate o disperse, a volte anche amare. Nata nel 2003 per iniziativa di Paolo Agaraff, la Carboneria Letteraria è un'associazione di autori diffusi su tutto il territorio nazionale che si collocano tra il mondo del gioco e quello letterario.. La Carboneria Letteraria, soprattutto, è un'incubatrice di progetti letterari che nascono dalla sinergia dei componenti, sia come singoli sia come autori collettivi. I ventidue carbonari (più due autori collettivi) hanno al loro attivo molte pubblicazioni, anche con case editrici prestigiose, non di rado di carattere diversissimo tra loro.
Per il Festival Adriatico Mediterraneo, fino al 2 settembre, la Carboneria Letteraria cura queste Narrazioni Senza Idillo, in cui scrittori e artisti saranno fianco a fianco per restituire al pubblico la parola e l'immagine. Primo ospite è Rodolfo Bersaglia, in compagnia di se stesso, attualmente Dottore di Ricerca nel dipartimento DARDUS (Ingegneria e Architettura) dell'Università Politecnica delle Marche. che parlerà di arte, architettura e città, tra commerci guerre sante e guerre profane per un interessante approfondimento storico artistico.
Ingresso gratuito
IncontriLoggia dei Mercanti
L'incontro vuole essere l'occasione per promuovere una riflessione sul mare in maniera non settoriale ma ispirata ad una visione olistica che tiene conto delle valenze ambientali, culturali e socio-economiche.
L'incontro vuole essere l'occasione per promuovere una riflessione sul mare in maniera non settoriale ma ispirata ad una visione olistica che tiene conto delle valenze ambientali, culturali e socio-economiche.
Saluti:
Sandro Donati – Assessore all’Ambiente - Regione Marche
Giovanni Pettorino - Direttore Marittimo delle Marche
Lanfranco Giacchetti – Commissario Straordinario - Ente Parco del Conero
Relazioni:
Carlo Cerrano - biologo UNIVPM - Tutela della biodiversità
La diversità rappresenta un valore assoluto in qualsiasi contesto dinamico, rappresentando l’unica garanzia ad un possibile processo di adattamento. Senza diversità si compromette qualsiasi percorso di trasformazione. Questo è vero anche in ambito biologico: dove la biodiversità si riduce, l’ambiente perde la capacità di reagire ai cambiamenti, innescando processi di degrado di varia intensità. Il Mar Adriatico è sempre più compromesso da uno sfruttamento spesso miope e autodistruttivo. Le caratteristiche del bacino sono però tali da suggerire buone possibilità di recupero se si prenderanno con urgenza efficaci misure di conservazione.
Francesco Scarabicchi – poeta - Testimonianza nella poesia
Un itinerario di letture dei luoghi della poesia da Trieste ad Ancona per cogliere la trama dei legami e delle dierenze che segnano il sentimento del mare, un’esperienza adriatica che guarda ad un oriente mentale e del senso, ad una vicinanza lontana sulla rete della parola verticale. La poesia come ponte per coniugare distanze e sguardi, per illuminare la vocazione di chi pronuncia domande sull’esistere e sulla storia, sui destini e sul continuo ‘commuoversi dell’eterno grembo’, da questa sponda di nuovo umanesimo.
Rodolfo Bersaglia - saggista d’arte e architettura - Tragitti marini - il IV Rinascimento, Adriatico-Ionio
Tra i secoli XIV e XV nelle Marche l’affresco consente agli artisti di esprimere compiutamente le proprie invenzioni qualitative su uno spazio esteso. I nostri “frescanti di provincia” vengono in contatto con maestri di transizione, a lor volta frequentatori dei rivoluzionari autori della pittura medievale e proto-rinascimentale. Dalle rive dell’Adriatico gli affreschisti inseguono committenze nei primi castelli collinari, sino ad addentrarsi alle “metropoli dell’età di mezzo” pre-appenniniche. I prototipi bizantino-giotteschi possono essere così oltrepassati in cantieri pittorici del pensiero e dell’espressione, che eludono le ingegnerie concettuali della committenza e travalicano gli inconsci limiti tecnici.
Fabio Pigliapoco - Segretario generale Iniziativa Adriatico-Ionica - Tessiture di popoli.
I mari e gli oceani sono sistemi complessi ed interconnessi. Per preservare tale patrimonio comune, i Paesi bagnati dall’Adriatico e dallo Ionio intendono approfondire la cooperazione già iniziata a pochi anni dalla tragedia jugoslava con la Carta di Ancona del maggio 2000, attraverso un lavoro paziente e quotidiano che ridimensiona divisioni e differenze nello sviluppo economico e sociale.
Lo sforzo comune degli Otto Paesi parte della IAI è oggi – nell’ambito della cornice più ampia dell’Unione Europea – teso alla creazione di una macroregione capace di creare progresso e benessere, grazie alla difesa di un vulnerabile ecosistema marittimo che deve affrontare numerose sfide ambientali, crescente urbanizzazione e traco marittimo.
La prospettiva di un ingresso a pieno titolo nell’Unione Europea di quei Paesi, tra gli otto, che non ne sono ancora membri, costituirà un formidabile collante per raggiungere tale fine.
Coordina Claudio Zabaglia – Dirigente Servizio Ambiente – Regione Marche
Al termine dell’incontro degustazione di prodotti tipici del Conero
Ingresso gratuito
Scarica la brochure dell'incontro in formato PDF.