MostreMole Vanvitelliana
Danza, pittura, cinema, musica
Danza, pittura, cinema, musica
Alberto Spadolini, l'artista di origine anconetana che incantò la Francia alla fine degli Anni '20 suscitano l'ammirazione di Gabriele d'Annunzio, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Joséphine Baker, Maurice Chevalier e Mistinguett.
Tutti i giorni dalle 17 alle 24
Sabato e domenica anche dalle 10 alle 13
Lunedì apertura straordinaria dalle 22 alle 24
Ingresso intero 3,50 euro; ridotto 2,50 euro
Durante il festival ingresso gratuito per chi esibisce il biglietto d'ingresso agli spettacoli della Corte del giorno stesso
Informazioni
071.2225041-5055-5045
Visite guidate
071.2225037
IncontriAula del Mare
Incontro con Deborah Nash (USA) e Ayse Oktay (Turchia)
Presentazione del volume Justice and Mercy Will kiss - Paths to Peace in a World of Many Faiths edito da Michael K. Duffey e Deborah Nash
In seguito all’11 settembre il problema del dialogo interreligioso è divenuto sempre più attuale e urgente. Le tradizioni e religioni occidentali non sono riuscite fino a ora a dare una risposta a questa emergenza. L’autrice Deborah Nash ha quindi preso in esame la filosofia orientale e il Buddismo come punto di inizio per raggiungere il dialogo e la pace.
Ayse Oktay riflette invece sull’attuale ordine globale che ha generato problemi di larga scala con il traffico di stupefacenti, inquinamento ambientale, guerre e potenziali disastri nucleari e che né gli individui né la società sono in grado di risolvere. Un lavoro di collaborazione per trovare una soluzione è perciò indispensabile. I numerosi atti di violenza che avvengono quotidianamente nel mondo sono spesso considerati il risultato di un conflitto tra la civiltà islamica e quella cristiana. Eppure le due religioni, hanno molti principi in comune, semi di un possibile incontro pacifico.
Ingresso gratuito
MostreMole Vanvitelliana - Sala Tamburi
A cura di Anconambiente spa
Il cuore dell’azienda sono le lavoratrici ed i lavoratori di Anconambiente: è a loro che la mostra viene dedicata attraverso gli scatti di Luigi Sauro sui gesti quotidiani, sui volti, sui servizi che l’azienda svolge. Le immagini tracciano l’impegno e la professionalità di tante persone, un impegno che si rinnova ad ogni ora del giorno mentre la città vive, dorme o si risveglia alle prime luci dell’alba. Festività, caldo, ferie, notte, freddo, altezze, anonimato, fatica, profondità, silenzi: per loro, quasi sempre, tutto si azzera di fronte al servizio che sono chiamati a compiere. Uomini e donne. Mi auguro che alcune di queste loro sensazioni possano con leggerezza arrivare anche a voi.
Il Presidente Giorgio Marchetti
Ingresso gratuito
tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00
Info
www.anconambiente.it
MostreMole Vanvitelliana
Danza, pittura, cinema, musica
Danza, pittura, cinema, musica
Alberto Spadolini, l'artista di origine anconetana che incantò la Francia alla fine degli Anni '20 suscitano l'ammirazione di Gabriele d'Annunzio, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Joséphine Baker, Maurice Chevalier e Mistinguett.
Tutti i giorni dalle 17 alle 24
Sabato e domenica anche dalle 10 alle 13
Lunedì apertura straordinaria dalle 22 alle 24
Ingresso intero 3,50 euro; ridotto 2,50 euro
Durante il festival ingresso gratuito per chi esibisce il biglietto d'ingresso agli spettacoli della Corte del giorno stesso
Informazioni
071.2225041-5055-5045
Visite guidate
071.2225037
MostreSpazi espositivi della Mole Vanvitelliana
Mostra a cura di "La Congrega" Studio Arti Tessili in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" indirizzo "Sistema Moda"
Mostra a cura di "La Congrega" Studio Arti Tessili in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" indirizzo "Sistema Moda"
Terzo ed ultimo appuntamento con il linguaggio del tessile. Ciò che verrà messo in mostra é il risultato di un lavoro svolto in collaborazione tra lo studio di arti tessili “la Congrega” e gli studenti di una classe seconda dell'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" di Ancona. Gli studenti sono stati guidati all'osservazione di alcuni manufatti della banca dati del tessile, che, nel 2010, avevano costituito l'oggetto della prima mostra Tramare e mare, evento di grande interesse e suggestione svoltosi all’interno degli spazi della Mole Vanvitelliana. Gli oggetti tessili esposti testimoniano il transito e l'incessante scambio di simboli, forme, tecniche e colori tra le due sponde dell'Adriatico, di cui il tessuto offre una chiara lettura e una sintesi formale tra aspetti tecnici, artistici e culturali. Per questa edizione, gli studenti coinvolti nel progetto, tramite l'utilizzo di materiali semplici e pochi strumenti di lavoro, hanno realizzato le loro creazioni che rappresentano, insieme a un nucleo di manufatti estrapolati dalla banca dati del tessile de “la Congrega”, il contenuto della mostra che invitiamo a visitare.
La mostra prosegue fino al 10 settembre dalle 17.00 alle 19.30
Ingresso gratuito
Informazioni: 333.8288652 - mail@lacongrega.net
IncontriSpazio Museo Omero Mole Vanvitelliana
A cura di Economia&Cultura - Gabriella Papini
L’influenza dei cambiamenti climatici; l’habitat e l’ecologia marina; l’inquinamento delle aree costiere; i limiti allo sfruttamento e le nuove pratiche di maricoltura; il conseguente impatto economico e sociale. I nuovi scenari della ricerca in un incontro con Alessandro Ceregato e Mauro Marini dell’ISMAR-Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche anche sui temi delle ricerche in aree polari, oceaniche e mediterranee per lo studio dell’evoluzione degli oceani e dei margini continentali, dell’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e loro effetti sulle coste. Le risorse ittiche, minerarie e vegetali del Mare Nostrum come patrimonio di bellezza e di cultura. Promosso e organizzato da “Economia&Cultura” - Gabriella Papini.
info@gabriellapapini.com
m.marini@ismar.cnr.it
071 200648 - 347 5080306
Ingresso gratuito
IncontriSpazio incontri Mole Vanvitelliana
Incontro con Alfredo Macchi
Conduce Sergio Sparapani
Macchi, autore di Rivoluzioni S.p.a - Chi c'è dietro la Primavera Araba, da inviato in Egitto nei 18 giorni di rivolta contro l’ex rais Hosni Mubarak, rimane colpito da una strana coincidenza: il simbolo del movimento protagonista della rivolta era lo stesso di un movimento che aveva fatto la rivolta in Serbia nel 2000. Secondo l’autore, infatti, “gli americani hanno la loro idea su come portare la democrazia. Forse Bush premeva più sul Pentagono. Obama preferisce 2.0.” Un'indagine su chi si nasconde dietro le pagine dei social network che hanno accompagnato le rivolte, e le similitudini tra le rivolte arabe e le rivoluzioni degli ex paesi sovietici. È una grande opera di disinformazione quella che secondo l'autore ha accompagnato le rivolte iniziate nel 2011 e che ancora sono in corso.
Giornalista di importanti giornali e televisioni italiane (Corriere della Sera, L'Espresso, Radio Popolare, Rai Uno, Tg4 Mediaset) ha seguito come inviato alcuni tra i più importanti eventi degli ultimi anni: il conflitto del Kosovo (1999) l'emergenza profughi da Kukes (Albania), il dramma delle Torri Gemelle e soprattutto le vicende dell'Afghanistan. Nel 2002 riceve il premio di Giornalismo Saint-Vincent per i servizi sugli orfani di Kabul. Nel 2004 dal Tamil Nadu (India) segue la catastrofe dello Tsunami. Nel estate 2006 è nel Libano del sud devastato dalla guerra. E' poi in Iraq a Nassyria, e nelle basi italiane dell'Afghanistan. Nel 2011 segue le rivolte in Egitto, Tunisia e Libia. Dal marzo 2010 lavora per News Mediaset testata che fornisce servizi a tutti i tg Mediaset tra cui reportage per "Live" Italia Uno e "Terra!" Canale5. Come fotografo da alcuni anni collabora con diverse organizzazioni umanitarie per le quali ha realizzato immagini in Africa, Asia, Europa, Sud America. A marzo è uscito il suo libro "Rivoluzioni SpA" in cui mostra i retroscena della Primavera Araba svelando storie e intrighi davvero sorprendenti.
Sergio Sparapani è giornalista e storico.
Ingresso gratuito
MostreAtelier dell’Arco Amoroso
Due installazioni di Marco Montenovi e Andrea Papini.
A cura di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana.
Un viaggio tra isole, anziani signori, pietre, solchi e luoghi remoti.
Tutti i giorni dalle 18 alle 22
Info
071.2225038
MostreSpazi Espositivi Mole Vanvitelliana
Oltre 25 artisti in mostra, provenienti dai paesi dell'area del Mediterraneo.
Un mosaico cangiante di dissonanze, rotture e qualche incontro che parla il codice della contemporaneità. Arrivi e Partenze, che prosegue fino al 2 settembre, è la terza tappa di un progetto artistico dedicato agli artisti under 35 che, dopo aver presentato, nelle passate edizioni, le più significative esperienze artistiche in Italia e in Europa, si allarga ora allo spazio del Mediterraneo. I giovani artisti provenienti dai diversi Paesi, sono stati selezionati sulla base della loro produzione (pittura, disegno, installazione, fotografia, video e performance) su un fil di lana che ha avuto come bussola e cardine la lettura sociale e l'intervento artistico di stampo estetico - politico. Si compone così un mosaico fatto di dissonanze, rotture, assenze e qualche incontro, che ha come caratteristica distintiva unificante un linguaggio, che parla il codice della contemporaneità. Le traiettorie individuali degli artisti e delle artiste invitati, sono accomunati quindi da una stessa langue: il che non significa che essi siano tessere che compongono un unico mosaico. La scelta della curatrice Elettra Stamboulis si è concentrata su artisti che pongono l'accento sulla geografia intesa non come dispositivo, ma come strumento di conoscenza e rappresentazione: il confine fisico, il paesaggio percepito e rappresentato, il disegno di luoghi dell'anima, i destini incrociati e spesso conflittuali che non possono essere taciuti in una ideologia falsamente armonica, di un Mediterraneo non pacificato. Nelle opere esposte abita la nostalgia e l'assenza, il rifiuto del pensiero unico, la volontà dello svelamento, ma anche spesso l'ironia, che appunto disvela e scommette sul futuro.
Ingresso gratuito
Informazioni
071 222 50 38
www.arriviepartenzemediterraneo.it
MostrePorta Pia
Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d'artista che, nei mesi di luglio e agosto.
Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d'artista che, nei mesi di luglio e agosto.
Atelier d'artista, pittura, scultura, fotografia, video, disegno, installazione e performance danno vita ad un percorso espositivo che coinvolge 3 artisti emergenti nel panorama internazionale e 25 studenti delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata. Un'occasione di incontro trai visitatori e gli artisti all'opera negli atelier: Gabriele Cesaretti (Chiaravalle, Ancona, 1987), pittura e incisione; Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), pittura, collage e installazione; Marco Strappato (Porto San Giorgio, 1982), fotografia e video; Julien Tiberi (Marsiglia, 1979), disegno e installazione.
Durante il Festival Adriatico Mediterraneo dal martedì alla domenica dalle 18:00 alle 24:00
Ingresso gratuito
Informazioni
345 317 9213
info@whitefishtank.com
www.whitefishtank.com
facebook/love.wft
MostreSpazi espositivi della Mole Vanvitelliana
II edizione
Fino al 2 settembre: dalle 18.00 alle 24.00 - Dal 3 al 10 settembre: dalle 17.00 alle 19.30
Il successo di visitatori della prima edizione della Mostra fotografica “Gli Uomini delle Navi” ha spinto la neonata Associazione “Uomini delle Navi” a rinnovare i contatti con colleghi delle altre realtà cantieristiche delle Marche e del suo indotto, per coinvolgerli in una seconda edizione nell'ambito del Festival Adriatico Mediterraneo 2012.
Questa seconda edizione, oltre a proporre nuovo materiale ricevuto dai visitatori della precedente, espone foto degli uomini delle navi che da Pesaro a S. Benedetto hanno lavorato nei numerosi Cantieri della costa marchigiana, con l'intento di allargare all'ambito regionale l'omaggio di memoria a tutti quelli che si sono succeduti nei cantieri, alla loro passione, professionalità e operosità, restituendone momenti di vita lavorativa attraverso immagini fotografiche. Occorre ricordare che le città costiere della nostra regione hanno avuto ognuna cantieri navali per la costruzione e il raddobbo delle numerose barche in legno da pesca o da cabotaggio operanti nell'Adriatico. Cantieri nati all'interno dei porti canale di Senigallia, Fano e Pesaro, o direttamente sulle spiagge di Portorecanati, Portocivitanova, Porto S.Giorgio, S. Benedetto del Tronto, prima ancora che fossero realizzati i rispettivi porti. Se guardando alla storia della Cantieristica maggiore, a cui appartiene lo stabilimento anconetano dei C.N.R., oggi Fincantieri, è possibile indagare lo sviluppo economico nazionale con “l'ingresso della grande impresa e misurarne l'impatto sul mercato, sui rapporti di produzione e più estesamente sulla società” (1), così nelle tante storie dei cantieri minori marchigiani è altrettanto possibile leggere la crescita economica e sociale delle varie comunità affacciate al mare che caratterizzano la nostra regione plurale.
Ingresso gratuito
IncontriPorta Pia
Incontro/laboratorio con Marco Strappato (Porto San Giorgio, 1982) nel suo atelier temporaneamente allestito negli spazi di Porta Pia.
Il giovane artista emergente nel panorama inter nazionale, opera principalmente con la fotografia e il video.
Ingresso gratuito
info: 345 317 9213
info@whitefishtank
Visite GuidatePalazzo del Capitano, ingresso dal lato Porto
Apertura straordinaria e visita gratuita del Palazzo e del Planetario
Alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città; l'antico Palazzo del Capitano del Porto di Ancona, posto sul fronte del Porto e risalente al XIII secolo, che ospita al suo interno un prezioso Planetario. La volta delle stelle come non l'avete mai vista prima, accompagnati da un'installazione sonora.
In collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Volterra-Elia.
IncontriMuseo della Città
Michele Monina presenta Capa-chi? Una fenomenologia possibile di Caparezza, con l'illustratrice Laura Giuliani, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria
Michele Monina presenta Capa-chi? Una fenomenologia possibile di Caparezza, con l'illustratrice Laura Giuliani, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria
Michele Monina è nato ad Ancona, vive e lavora a Milano. Scrittore, critico musicale, autore televisivo e radiofonico, autore di canzoni, ha pubblicato quarantatrè libri, tra i quali God less America (Mondadori 2003), con Cristina Donà, Vasco chi? (Marco Tropea Editore, 2004), Costantino e l'impero, scritto con Giuseppe Genna (Marco Tropea, 2005), Vasco-la biografia (Rizzoli, 2008), Saghe mentali, scritto con Caparezza (Rizzoli, 2008), Ultimo stadio-viaggio tra i tifosi in Italia (Rizzoli, 2009), Laura Pausini- Una vita che vale (Fanucci, 2010), Tangenziali (Guanda 2010), con Gianni Biondillo, Lady Gaga (Castelvecchi, 2010), tradotto in Portogallo e Sud America, Faccia da bomber, biografia di Diego Milito (Castelvecchi 2010) e Un fenomeno di nome Ibra, biografia di Zlatan Ibrahimovic (Castelvecchi 2010), due titoli su Valentino Rossi: Vale va veloce (Marco Tropea Editore, 2006), Vale va ancora veloce (Fanucci, 2009) e Milanabad (Castelvecchi 2010), la biografioa di Elisa, Semplicemente Elisa (Mondadori, 2011) e di Fabri Fibra, Io odio Fabri Fibra (Salani 2011), 10 modi per diventare un mito (e fare un sacco di soldi) (Laurana, 2012), Londra on the river (Ediciclo, 2012) e Negramaro (Cairo Editore, 2012), Atene è un sogno (Laurana, 2012) e Capa-chì? Una fenomenologia possibile di Caparezza (Beats 4 U, 2012). Dal primo di giugno del 2012 ha dato vita al progetto Europe, il Grand Tour de Force, collana di 12 libri in 12 mesi edita da Laurana che lo vede raccontare l'Europa attraverso le sue capitali, in quello che è probabilmente un record nel mondo dell'editoria, un libro al mese con lo stesso editore per un anno intero. Il tutto è raccontato sulle pagine del Touring Club e su un blog contenuto nel portale della rivista Glamour.
Accanto a lui, per dare immagine alle parole, troviamo l'artista jesina Laura Giuliani.
Ingresso gratuito
EventiMAMARE – Lungomare Passetto (alle Grotte, tra l'ascensore e la Sedia del Papa)
Aperitivo con specialità di pesce.
DanzaTeatro Studio
Spettacolo di danza di La Veronal
Coreografia di Marcos Mora Ureña
Spettacolo di danza di La Veronal
Coreografia di Marcos Mora Ureña
Ballerini: Inma Asensio Jimenez, Cristina Goñi Adot, Manuel Rodriguez, Lorea Nogal Navarro, Cristina Facco
Moscow, del pluripremiato coreografo spagnolo Marcos Morau, è un frammento di uno spettacolo presentato nel 2011 al Mercat de les Flors di Barcellona e vincitore del primo premio all’International Choreographic Contest di Madrid. Il coreografo declina il concetto di paura presentando una serie di patetiche situazioni in cui esso si manifesta. La paura crea azioni e frammenti di scene che non arriveranno mai. La compagnia la Veronal, fondata da Morau nel 2005, è formata da artisti con esperienze artistiche diverse (cinema, fotografia, danza, etc) al fine di scommettere su un nuovo linguaggio narrativo che forma spazi artistici globali creati dal loro modo interiore.
Ingresso 5 euro
MusicaArco Traiano
Prima Nazionale
Produzione del Festival Adriatico Mediterraneo
Prima Nazionale
Produzione del Festival Adriatico Mediterraneo
Fabularasa: Luca Basso - voce, Vito Ottolino - chitarre, Leopoldo Sebastiani - basso elettrico, Giuseppe Berlen - batteria e percussioni
ospite Gabriele Mirabassi - clarinetto
Grazie al Festival Adriatico Mediterraneo, per la prima volta insieme sul palco i Fabularasa, una dei gruppi più interessanti della scena musicale italiana, e Gabriele Mirabassi, clarinettista di fama internazionale, considerato oggi uno dei maggiori interpreti del clarinetto jazz. Una combinazione artistica per la prima volta dal vivo, le sonorità mediterranee e le ritmiche robuste e solari del quartetto barese si apriranno agli assoli di uno dei massimi virtuosi mondiali del clarinetto: un incontro a lungo inseguito e concretizzatosi fino ad ora solo in sala di incisione, un concerto inedito, un appuntamento imperdibile per gli intenditori di jazz e per appassionati di canzone d’autore. Nel programma del concerto, oltre ai brani di D’amore e di marea, il nuovo album dei Fabularasa a cui Mirabassi ha partecipato come special guest, anche musiche del repertorio del noto clarinettista perugino.
Ingresso gratuito
BambiniMole Vanvitelliana - Spazio Mostre
ColoriAmolaMole: babyparking e attività ludico-creativa per bambini
Approfondiamo il tema della luce nelle opere d’arte per poi realizzare, in modo creativo e fantasioso, un’originale opera illuminata dal nostro estro.
Ingresso gratuito per massimo 40 bambini dai 4 ai 12 anni.
Informazioni
Museo della Città 071.2225037
Cooperativa Artes 366.6303671
prenotazioniartes@gmail.com
TeatroCorte della Mole Vanvitelliana
Con Carmine Maringola
Testo, regia e costumi di Emma Dante
Scene Emma Dante e Carmine Maringola
Disegno luci Cristina Fresia
Con Carmine Maringola
Testo, regia e costumi di Emma Dante
Scene Emma Dante e Carmine Maringola
Disegno luci Cristina Fresia
“Aggio visto a barriera corallina… e ‘u sole dirimpetto alla luna ca si lanciavano i raggi, li annodavano e li facevano scennere dintra ‘o mare… aggio visto ‘o mare ca pigliava colore… e un pesce spada ca teneva due spade… e ‘na medusa gigantesca ca s’arravugliava nei raggi d’o sole e d’a luna…. e ‘o pesce palla ca dintra d’isso teneva futuro e passato… aggio visto il polipo arlecchino coi tentacoli ‘i tutti ‘i colori e i pisci tropicali ca ci ballavano sopra e sotto… e il Cristo di Rio, aggio visto, ca si tuffava dal Corcovado, a petto ‘i palomma…. aggio visto l’atro lato d’o munnu…. ‘o Giappone… a ro steveno ‘i pisci cu l’occhi a mandorla….e un galeone di tre secoli fa…. chino ‘i gente che ballava… e che cantava i canzoni ‘i n’a vota… e n’iceberg…. enorme… ca si scioglieva in lacrime di cristallo….dintra all’abisso d’o mare….”. Un uomo si ancora sul palcoscenico, a prua di una nave immaginaria. Sta. Esperto nel manovrare gli ingranaggi che muovono la simulazione della nave, ‘o Spicchiato si salva dalla finta burrasca che mette in scena per rievocare i ricordi della sua vita di mozzo. È imbarcato dall’età di 15 anni e da allora non scende dalla nave. Non crede alla terraferma, per lui è ‘n’illusione. Sopra la sua testa pende il tempo del ricordo: una trentina di contaminati ticchettìano inesorabili. Poi suonano e tutto tace. Il mare smette di respirare e ‘o Spicchiato rivive l’abbandono. Un giorno la nave salpa senza di lui, lasciandolo solo e povero sul molo di un paese straniero: la terraferma. Proprio lui che senza la nave si sente perso, lui che ha votato la sua vita alla navigazione, lui che giorno e notte ha bisogno di parlare con il suo unico grande amore: il mare. Le voci della ciurma, del capitano, gli rimbombano nella testa e ‘o Spicchiato, cantastorie, tira i fili dei suoi pupi. Ma nell’attesa del ritorno della nave, il mozzo, a prua, diventa di legno come polena di un vecchio galone.
Emma Dante
A seguire, after musicale con appuntamento a sorpresa
Ingresso 5 euro
DanzaLazzabaretto
Daniel Navarro (Spagna) e gli alunni del workshop di flamenco
Daniel Navarro (Spagna) e gli alunni del workshop di flamenco
Una piacevole serata di flamenco. Sul palco Daniel Navarro, artista emergente della nuova generazione dei bailaores spagnoli, 31enne di Cordoba, tra i talenti più ricercati al momento e di grande carisma scenico. Accanto a lui, a condividerne la scena, gli alunni del workshop di flamenco che Navarro ha tenuto in occasione del Festival Adriatico Mediterraneo.
Una serata di pura passione andalusa.
Ingresso gratuito
In collaborazione con Arci Ancona
MusicaChiesa del Gesù
Trio Mozart (Italia)
Trio Mozart (Italia)
Concerto narrato con
Bruno Gambarotta - voce recitante
Giuseppe Nova - flauto
Giorgio Costa - pianoforte
Chi era Lorenzo Da Ponte? Colui che deve la sua fama per essere stato il librettista delle più celebrate opere di Mozart, è ovunque citato come personalità cangiante, persona priva di scrupoli, opportunista incallito, avventuriero immischiato in faccende di donne, che avrebbe badato soprattutto al proprio tornaconto, in particolare ad accaparrarsi la sua parte nella fama postuma di Mozart. Ce lo raccontano Bruno Gamabarotta- scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, programmista, regista e direttore di programmi Rai- Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e il raffinato pianista Giorgio Costa. Verranno eseguite pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, con arie tratte dalle opere realizzate su libretto di Da Ponte.
Ingresso gratuito
EventiBar La Rotonda – Arco Clementino
After Festival con cocomerata, macedonie di frutta con musica di sottofondo.
MusicaCanalone Cinema della Mole Vanvitelliana
Trapianto di Organetti nasce dalla volontà di raccontare, almeno in parte, la tradizione folclorica marchigiana e la sua presenza nello scenario sociale contemporaneo. I componenti del gruppo “La Damigiana”, con il loro inconfondibile appeal, sono i protagonisti di questo surreale viaggio da Monte San Vito a Manhattan, alla conquista della 5th Avenue nel giorno del Columbus Day.
Gli autori:
Juri Cerusico
Nato nel 1978 ad Ancona, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione a Macerata si è specializzato attraverso vari corsi ed esperienze sul campo come tecnico cinematografico di ripresa e montatore video digitale. E' fondatore di Teapot Film e del blog cinefilo PRESIDENZIALI. Nel tempo libero preferisce correre tra i falsi piani dorici e dedicarsi alla preparazione di infusi di tè.
Luca Cardinali
Nato a Chiaravalle (AN) nel 1983, si è laureato in Graphic Design e Comunicazione Avanzata presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Lo si può trovare mascherato sotto le spoglie di OVRL, immischiato nello studio di comunicazione OVOV o nelle trincee della piattaforma NERTO.it; impegnato da sempre nella lotta contro l'appiattimento delle proposte culturali del nostro territorio, nel tempo libero si dedica allo sviluppo di alternative comunicative su canali di massa e a collezionare rotoli di scotch.
La Damigiana
L’associazione culturale-folk La Damigiana è nata nel 1999 per promuovere e valorizzare la cultura popolare delle Marche. Per perseguire tale fine svolge varie attività: concerti ed esibizioni con musiche e balli tradizionali; costruzione e progettazione di strumenti musicali popolari (tamburelli, segoni, nacchere, corni di bue, organetti, ecc.); produzione di gadget di vario tipo (gagliardetti, cartoline); lezioni e seminari di organetto e tamburello.
L’opera di divulgazione della musica popolare marchigiana ha portato il presidente dell’associazione, Stefano Amici, a tenere nel 1998 un incontro con gli studenti di etnomusicologia del Dams, presso l’università degli Studi di Bologna.