• facebook
  • youtube
  • flickr
  • myspace
Protagonisti > Associazione Culturale La Damigiana

Martedì 28 agosto

23:30
Trapianto d’organetti di Luca Cardinali e Juri Cerusico

MusicaCanalone Cinema della Mole Vanvitelliana

Trapianto di Organetti nasce dalla volontà di raccontare, almeno in parte, la tradizione folclorica marchigiana e la sua presenza nello scenario sociale contemporaneo. I componenti del gruppo “La Damigiana”, con il loro inconfondibile appeal, sono i protagonisti di questo surreale viaggio da Monte San Vito a Manhattan, alla conquista della 5th Avenue nel giorno del Columbus Day.

www.trapiantodiorganetti.com

Gli autori:

Juri Cerusico
Nato nel 1978 ad Ancona, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione a Macerata si è specializzato attraverso vari corsi ed esperienze sul campo come tecnico cinematografico di ripresa e montatore video digitale. E' fondatore di Teapot Film e del blog cinefilo PRESIDENZIALI. Nel tempo libero preferisce correre tra i falsi piani dorici e dedicarsi alla preparazione di infusi di tè.

Luca Cardinali
Nato a Chiaravalle (AN) nel 1983, si è laureato in Graphic Design e Comunicazione Avanzata presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Lo si può trovare mascherato sotto le spoglie di OVRL, immischiato nello studio di comunicazione OVOV o nelle trincee della piattaforma NERTO.it; impegnato da sempre nella lotta contro l'appiattimento delle proposte culturali del nostro territorio, nel tempo libero si dedica allo sviluppo di alternative comunicative su canali di massa e a collezionare rotoli di scotch.

La Damigiana
L’associazione culturale-folk La Damigiana è nata nel 1999 per promuovere e valorizzare la cultura popolare delle Marche. Per perseguire tale fine svolge varie attività: concerti ed esibizioni con musiche e balli tradizionali; costruzione e progettazione di strumenti musicali popolari (tamburelli, segoni, nacchere, corni di bue, organetti, ecc.); produzione di gadget di vario tipo (gagliardetti, cartoline); lezioni e seminari di organetto e tamburello.

L’opera di divulgazione della musica popolare marchigiana ha portato il presidente dell’associazione, Stefano Amici, a tenere nel 1998 un incontro con gli studenti di etnomusicologia del Dams, presso l’università degli Studi di Bologna.

[+] dettagli

Contatti

  • Associazione Adriatico Mediterraneo
  • Sede legale: Via Veneto, 11
  • 60122 - Ancona
  • Tel. - Fax 071.8046325

Iscriviti alla Newsletter

Per cancellare la tua iscrizione dalla nostra newsletter inviare una email a info@adriaticomediterraneo.eu specificando la email da rimuovere.