IncontriSpazio Incontri della Mole Vanvitelliana
Presenta Massimo Raffaeli
Presenta Massimo Raffaeli
Il libro racconta un viaggio di andata e ritorno da Arbus, il paese dei coltelli, a Torino, la città dell'automobile e della speranza per tanti emigranti alla ricerca di un futuro meno gramo di quello che li aspettava nell'entroterra della Sardegna occidentale, così come in tanti altri sud d'Italia. Ecco allora il racconto del lavoro a Mirafiori, del ‘69 con le lotte operaie, gli anni ’70, le sconfitte e il ritorno in Sardegna, con la riscoperta di una nuova vita a contatto con il mare e il suo ambiente.
Il libro è un dialogo tra Gianni Usai e Loris Campetti, giornalista e scrittore, che abbraccia oltre sessant'anni di piccola e grande storia e si interroga sulle speranze, i sogni e gli incubi, le vittorie e le sconfitte di un pezzo di generazione – i sessantottini – che continua a pensare che un altro mondo è possibile.
Gianni Usai, emigrato dalla Sardegna a Torino, ha lavorato alla Fiat Mirafiori fino al 1980. Ha lavorato alla costruzione e alla crescita della cooperativa pescatori di Su Pallosu e collabora con l’Istituto di biologia marina dell’Università di Cagliari.
Loris Campetti, nato a Macerata, ha diretto per circa dieci anni la redazione torinese de “il manifesto”. Per lo stesso quotidiano è stato inviato sulle questioni europee, caposervizio dell'economia e caporedattore.
INGRESSO GRATUITO