I suoni e le lingue del Mediterraneo e delle sue sponde saranno protagonisti da subito, in una Ancona trasformata in palcoscenico del mare già dall’inaugurazione del 30 agosto, dalla Grecia alla Bosnia al Libano. Ad Ancona i luoghi scelti per la musica e gli incontri mischieranno generi e ritmi, valicando i confini tradizionali: l’Arco di Traiano vedrà atmosfere soft e musica elettronica, la Chiesa del Gesù, classica e contemporanea di ascolto, la Casa delle culture, con la quale si rinnova una fruttuosa collaborazione, ospiterà attività diversificate che vanno dal cinema, ai dibattiti sulla situazione in Siria e Palestina, alla musica, il Museo della Città accoglierà proiezioni e incontri, Marina Dorica vedrà scatenarsi i ritmi di pizziche e tarante.
A questi si unirà poi il fascino di Senigallia con i suoi luoghi simbolo: il Foro Annonario e la Rotonda a Mare per musica e confronti.
Il fulcro di tutte le manifestazioni sarà anche quest’anno la Mole Vanvitelliana: qui ogni sera, con inizio alle 21.30, si avvicenderanno i big, mentre negli altri spazi si terranno mostre, concerti, incontri letterari e performances.