MusicaAuditorium di San Rocco, Senigallia
"Mediterraneo e... dintorni"
Concerto per chitarra acustica a 12 corde
"Mediterraneo e... dintorni"
Concerto per chitarra acustica a 12 corde
Marco Poeta, considerato dalla critica internazionale uno tra i più interessanti, originali, versatili chitarristi acustici degli ultimi anni, è dotato di un estro interpretativo che lo rende unico nel suo genere.
La particolarità della sua arte è nella chitarra a 12 corde pizzicata con le "Unhas" portoghesi, ossia l'antica tecnica di Lisbona per suonare la chitarra del fado usando soltanto l'indice e il pollice.
Una tecnica ardua, originale, che solo pochi al mondo praticano al di fuori degli stretti confini lusitani, una tecnica che Marco Poeta utilizza nella chitarra acustica a 12 corde, creando una sonorità unica al mondo.
Nel linguaggio dei fraseggi spuntano così reminiscenze ampie dalla tradizione chitarristica: dallo choro alla bossa-nova, dalla musica antica napoletana al fado, dalla musica gitana dell'est europeo al mediterraneo.
Il tutto grazie ad una sapienza e una sensibilità affinata in 50 anni di musica suonata da perfetto autodidatta con collaborazioni prestigiose, da Sergio Endrigo a Eugenio Finardi, da Francesco Di Giacomo a Franco Cerri.
INGRESSO GRATUITO