IncontriAuditorium di San Rocco, Senigallia
Interviene l'autore
Presenta Giuseppe D'Emilio, scrittore e docente presso l’Istituto “Panzini” di Senigallia
Interviene l'autore
Presenta Giuseppe D'Emilio, scrittore e docente presso l’Istituto “Panzini” di Senigallia
La cucina italiana ha accolto lavorazioni e ingredienti da tutto il mondo, per reinventarli e farli propri costruendo attorno al cibo una cultura originale e una identità collettiva. Perché la cucina è sempre contaminazione e migliora viaggiando e incontrando il diverso.
La grandezza del genio italiano è stata - ed è ancora - nel reinterpretare l'esotico, mescolarlo col casalingo e poi diffonderlo in tutto il mondo.
Il giornalista Alessandro Marzo Magno svela così le origini sorprendenti dei grandi protagonisti della gastronomia italiana: veniamo a sapere che la pasta ha origini arabe, che la pizza era preparata già dagli antichi greci, e che quando facciamo colazione al bar con caffè e croissant assaporiamo una bevanda turca accompagnata a un dolcetto che simboleggia la bandiera ottomana.
Alessandro Marzo Magno è giornalista, è stato più volte nei Balcani durante il conflitto che ha dilaniato l'ex Jugoslavia. È stato per dieci anni il responsabile degli esteri del settimanale "Diario". Collabora con "Focus Storia" e il sito del "Sole 24 Ore".
Al termine:
Presentazione dei prodotti dell'Azienda Vitivinicola Venturi - Castelleone di Suasa (AN)
INGRESSO GRATUITO