Incontro con Patrizia Caporossi (Ancona –Italia), Filosofa e Storica delle Donne
Seminari Magistrali di Genere “Joyce Lussu”
Conduce Lella Marzoli
Incontro con Patrizia Caporossi (Ancona –Italia), Filosofa e Storica delle Donne
Seminari Magistrali di Genere “Joyce Lussu”
Conduce Lella Marzoli
Lei. Lui. Ancona. Ottobre. La fine di una stagione anche politica apre uno sguardo inatteso sul quotidiano. “E può in un attimo risvegliarci. Dal torpore maledetto. Dal timore maledetto. Dall’abitudine soffocante. Dalla rabbia tarpata. Come una poesia.” E un tuffo in mare o sulla nuda terra, un tuffo di fine secolo: per riprendersi la libertà. Per rinascere.
Patrizia Caporossi, vive ad Ancona ed è docente al Liceo classico “Rinaldini”. Già dirigente provinciale dell’Unione Donne Italiane di Modena (1976-1978), socia fondatrice dell’Istituto Gramsci Marche (1980), commissaria della prima Commissione delle Pari Opportunità delle Marche (1987-1991), promotrice dei Seminari Magistrali di Genere “Joyce Lussu” di Ancona (1995). Cura e conduce Corsi di Formazione per gruppi di donne, e non solo, con l’approccio di genere dei Women’s Studies. Tra le ultime pubblicazioni “Vedere con gli occhi del cuore”, “Simone Weil, l’indomabile”, “Donne e Risorgimento: una questione storiografica”. Con Teti in mare è all’esordio in narrativa.
Lella Marzoli è giornalista, prima dell'Unità ad Ancona poi in Rai dal 1979, circa otto anni nella redazione regionale di Bari. Poi a Roma al giornale radio dal 1987, dove è ancora oggi con il ruolo di vice direttore.
Ingresso gratuito