IncontriOsteria Teatro Strabacco
Modera Leila Ben Salah
Marco Cesario, 40 anni, laureato in filosofia all’Università di Napoli e con un master in filosofia alla Sorbona di Parigi, è giornalista professionista e si occupa in maniera approfondita dell’area Mediterranea. Nel 2006 inizia a lavorare per l’agenzia nazionale ANSA, al desk di ANSAmed, specializzato sul Mediterraneo e il Medio Oriente arabo-musulmano. Da Parigi collabora con la rivista ResetDoc, con Micromega, con il quotidiano online Linkiesta e con la rivista BabelMed. Scrive inoltre di Mediterraneo su Globalist e su MedArabNews.
IncontriPolveriera Castelfidardo
Incontro con Giorgiana Giacconi, Rappresentante legale GVC in Tunisia, Leila Ben Salah, giornalista e Carlotta Piccinini, regista.
A seguire la proiezione del video “Eco de Femmes” che nasce dall’omonimo progetto promosso dal GVC.
“Eco de Femmes” è un documentario corale che racconta le esperienze e i desideri di vita e professionali di sei donne che vivono e lavorano in differenti zone rurali tra il Marocco e la Tunisia. Sei donne che hanno il comune obiettivo di creare delle cooperative che possano coniugare l’antica conoscenza agricola e manifatturiera femminile e lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato. “Eco de femmes” è realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto, promosso da GVC e finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus (CEFA), le Réseau Tunisien del’Economie Sociale (RTES) e le Réseau Marocain de l’Economie Sociale et Solidaire (REMESS). Il documentario è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Elenfant associazione di autori, filmmakers e produttori indipendenti.
Carlotta Piccinini, classe 1979, lavora in maniera trasversale nel campo della video arte, delle installazioni interattive e del documentario sociale.
Con il patrocinio di Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche