IncontriLoggia Dei Mercanti
Giulio Giorello è epistemologo di livello mondiale, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università Statale di Milano, autore di decine di saggi. Recentemente ha pubblicato i volumi su “Il tradimento: in politica, in amore e non solo” e “Lussuria, la passione della conoscenza”. Di particolare interesse anche “Con intelligenza e amore. Ricerca e carità”, con Carlo Maria Martini (2015), “La lezione di Martini. Quello che da ateo ho imparato da un cardinale” (2013).
IncontriLoggia Dei Mercanti
Modera Giancarlo Galeazzi
Franco Cardini, fiorentino, è storico di fama internazionale e uno dei massimi esperti italiani della storia – e delle storie - del Mediterraneo. Il mare come scenario di scontri ma anche di incontri tra culture e religioni, dal Medio Evo in poi, e poi la scoperta delle linee che uniscono le sponde del bacino mediterraneo, linee fatte di commerci, di relazioni, di immaginari condivisi.
Un incontro per parlare di grandi battaglie e di reti economiche e culturali che, da sempre, corrono sulle onde del mare.
IncontriLoggia Dei Mercanti
Davide Rondoni, forlivese, è tra i maggiori poeti italiani contemporanei, oltre che autore di saggi, testi di narrativa e per il teatro. Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Roma e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University. Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero.