EventiArco di Traiano
Una festa che coinvolge tutti i sensi, una serata fatta di musiche e ritmi del mare, di sapori e profumi dell’Adriatico e dei Balcani.
Le musiche del mare
Quattro gruppi che combinano e assemblano le diverse tradizioni dell’Adriatico e dei Balcani, insieme per raccontare di un mare che unisce: gli Spartiti per Scutari Orkestra, complesso a cavallo tra Albania e Italia, fra tradizione e nuove composizioni; i Vrelo mixano tradizione musicale serba e modernità minimalista; l’Orchestrina Adriatica, composta da musicisti di diversi paesi dell’area, unisce suoni e parlate provenienti dalle diverse culture che si intrecciano nei porti del Mediterraneo; infine guardano al sound della tradizione croata i Cinkusi, ma con forti contaminazioni neo folk, cabarettistiche e punk.
Le cucine dall’Adriatico
Tre punti intorno all’Arco di Traiano per provare i sapori e i profumi delle rive dell’Adriatico, dalle coste italiane, ai Balcani, alla Grecia.
Caffè del Teatro / Stockfish: cucina marchigiana, salentina, albanese
Souvlaki Bar: specialità greche
Cafè Darderi: pasticceria balcanica
Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce: cucina di pesce dell’Adriatico
Con il sostegno di Unione Europea: Progetto Eu.t.er.pe., finanziato nell’ambito di Creative Europe; Commissione Europea D.G. Politica di vicinato e negoziati di allargamento (NEAR); D.C.E. Progetto Adriatico; Adriatic Innovative Factory; Refresh! Lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni