MusicaChiesa del Gesù
Testi di Renata Morresi - Musiche di Federico Paolinelli
Musiche e poesie tra cielo e mare
Testi di Renata Morresi - Musiche di Federico Paolinelli
Musiche e poesie tra cielo e mare
Federico Paolinelli, pianoforte
Renata Morresi, voce
Il pianoforte di Federico Paolinelli e la poesia di Renata Morresi insieme per uno spettacolo tutto dedicato al mare.
La musica di Paolinelli è un tentativo di andare “oltre” ed esprimere attraverso la musica sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti noi difficilmente esprimibili in altro modo. La ricerca dell’altrove, la dismisura della libertà, l’assenza di limiti fisici.
Sono alcuni dei molteplici elementi che costituiscono il volo pianistico di Federico Paolinelli. Chi vuole prendere la corrente ascensionale delle note ha la possibilità di vivere la musica ad un livello multidimensionale dove cielo e mare possono confondersi facilmente.
Quello della poesia di Renata Morresi è uno scenario per niente metafisico, bensì “crostoso assolato, popoloso popolato”, non dimentico della verità materiale che designa le umanissime differenze e le inumane ingiustizie (su tutte: quelle che colpiscono i migranti), e insieme aperto e misterioso alle possibilità di altri ordini e metamorfosi oltre-umane. In questo spazio si muovono, sciolti, quasi interscambiabili, gli esseri estremamente piccoli, le ere lontane, i fossili e gli extraterrestri, i polipi e le tartarughe, gli umani “come peluria sul corpo del caso”, e la voce di chi scrive, galleggiando con essi.
INGRESSO GRATUITO