I colori ritrovati

In collaborazione con Hort.

Visita laboratorio a cura di Massimo Baldini

Durata: 50'
h 18:00 per i bambini, h 19:00 per gli adulti

Posti limitati, prenotazione via mail all’indirizzo: info@tintura.eu

I traffici mercantili sono secoli di storia in mezzo al blu del mare: guado e indaco, le due piante “blu” che hanno caratterizzato la “moda” per il loro uso esclusivo nella tintura dei tessuti tra XIII e XX sec.

Con questa visita ne ripercorreremo la storia e ci metteremo alla prova con la tintura. Si inizia da una visita guidata di A Tintura e alla sua collezione botanica - tratteremo i colori naturali e il loro utilizzo nei secoli e poi una storia sulle vie dei saponi, del guado, della porpora.

Riscopriremo, così, tradizioni artigianali e commerciali che volevano la Città di Ancona, un illustre Emporio dell'Adriatico, una Città Marinara dotata di straordinaria autonomia, un crocevia di popoli, tecniche e stilemi artistici.

Seguirà la parte laboratoriale di tintura in blu di guado: tingeremo nel tino di Tintura con la tecnica “shibori”, un’arte antica arrivata da Oriente; ogni partecipante con strumenti di pressioni e lagature su un’antica tela di canapa marchigiana realizzerà disegni geometrici utilizzando il bagno di tintura in blu di guado. La tela colorata sarà omaggiata ai partecipanti.