Consegna del Premio Adriatico Mediterraneo 2023 a Joze Tomaš, presidente del Forum della Camera di Commercio Adriatico-Ionica (AIC)
Partecipano Anna Maria Bertini, segretario generale Faic e assessore alla cultura del Comune di Ancona, Gian Luca Gregori, rettore Università Politecnica delle Marche, l'ambasciatore Fabio Pigliapoco, segretario generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica, Massimo Seri, presidente Faic e sindaco di Fano.
Modera il giornalista Marco Ansaldo, inviato speciale per la politica internazionale, vaticanista e consigliere scientifico di Limes.
Joze Tomaš è nato in Australia il 22 febbraio 1965 e da bambino è tornato in Croazia dove ha iniziato la sua formazione e successivamente la sua carriera professionale. Dopo una lunga e prospera carriera nel settore alberghiero e dell'ospitalità in Croazia e all'estero, ha deciso di utilizzare la sua vasta esperienza negli affari e nel settore alberghiero per migliorare le condizioni commerciali delle aziende attraverso la carica di presidente della Camera di commercio croata - Camera della Contea di Spalato, e come attuale presidente del Forum AIC. Durante la sua vita professionale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è appassionato di business, networking e risorse umane, è inoltre membro di molte associazioni, fra cui la Lega contro il cancro, l’Associazione dei gestori di hotel europei EHMA e l’associazione MBA, ecc. Con sua moglie Silva è attivo nel settore del turismo.