Alexian Santino Spinelli, ambasciatore dell'arte e della Cultura Romaní nel mondo, é un Rom italiano residente a Lanciano in Abruzzo. È musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista. Ha due lauree una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l'altra in Musicologia, entrambe conseguite all'Università degli Studi di Bologna. Insegna lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti. Con il suo gruppo: l'Alexian group" tiene numerosi concerti di musica romani in italia e all'estero.

Un grande evento artistico e culturale il concerto dell'Alexian Group di Santino Spinelli con Moni Ovadia.
I due artisti, legati da decennale amicizia, oltre ad essere ambasciatori delle rispettive culture e artisti di chiara fama, sono da sempre impegnati nella difesa della pace e dei diritti umani.
L'Alexian Group da anni ricerca e valorizza la cultura musicale romaní. Il leader è Alexian Santino Spinelli, fisarmonicista e cantautore conosciuto a livello internazionale per le sue numerosissime attività culturali.
Il concerto è un percorso musicale e canoro, attraverso gli stili musicali romanès, per un viaggio ideale attraverso l'intimità della storia e della cultura rom ed ebraica, che si avvale del contributo di Moni Ovadia, il più importante interprete della culture yiddish in Italia.


LUNEDI 31 AGOSTO

ore 18.00 - Spazio Incontri

Nomadi
Incontro con Moni Ovadia e Santino Spinelli

ore 21.00 - Cortile della Mole Vanvitelliana
Storie di Ebrei e di Rom
Concerto-spettacolo di Moni Ovadia e Alexian Group




www.moniovadia.it

www.alexian.it