Presentazione del libro Romanzo Balcanico, che illustra l'opera di uno dei maggiori sceneggiatori europei, del vero protagonista della rivoluzione del cinema slavo.
E’ il libro del cinema, del teatro, della poesia di Abdulah Sidran. Abdulah Sidran è nato alle porte di Sarajevo (Hadzici) nel 1944. Poeta, prosatore, drammaturgo, sceneggiatore cinematografico, è personalità centrale della letteratura contemporanea. Sidran sceneggiatore e Kusturica regista hanno avuto un ruolo decisivo nel cinema slavo: Ti ricordi di Dolly Bell? (1981, Leone d’oro a Venezia), Papà è in viaggio d’affari (1985, Palma d’oro a Cannes). In italiano sono stati tradotti (edizione esaurita) l'ampia antologia La bara di Sarajevo/Sarajevski tabut con le poesie scritte nell'assedio della città (1992-1995), che ha ricevuto numerosi premi tra cui il premio “Libertà” PEN francese, già attribuito tra gli altri a Solzenjicin, Sacharov, Sinjavskij.
All’incontro sarà presente anche Piero Del Giudice, curatore del libro, docente di storia e letteratura italiana, critico e storico dell’arte, scrittore e giornalista.


SABATO 05 SETTEMBRE

ore 10.00 - Ridotto del Teatro delle Muse

Il Mare Nostro è di Tutti
Partecipano:
Nadir Aziza (Osservatorio del Mediterraneo - Tunisia)
Reem Kassem (Biblioteca Alessandria d’Egitto)
Abdulah Sidran (scrittore Bosnia-Erzegovina)
Nadim Tarazi (Maison du Livre - Libano)

ore 18.00 - Spazio Incontri
Romanzo Balcanico
Incontro con Abdulah Sidran




en.wikipedia.org/wiki/Abdulah_Sidran