"La No Smoking Orchestra è qualcosa di più di un gruppo di rock and roll. E' un vero fenomeno che verso la fine degli anni Ottanta ha cambiato la scena musicale di Sarajevo e dell'intera Yugoslavia." Parola di Emir Kusturica.
La No Smoking Orchestra (Zabranjeno Pusenje in lingua originale), definita dai critici una band di "techno-rock tzigano" è un gruppo diventato popolarissimo in tutta la Yugoslavia, nonostante il boicottaggio della propaganda governativa.

Nel 1986 fa ingresso nel gruppo il bassista Emir Kusturica.
Nel 1998 la No Smoking Orchestra compone le musiche per il film di Emir Kusturica "Gatto nero, gatto bianco", Leone d'argento alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno.
La tournée Effetti Collaterali (1999) e quella legata all'album "Unza Unza Time" (2000), hanno dato luogo al film documentario "Super8 Stories", diretto dallo stesso Emir Kusturica, in cui le storie personali dei componenti della band, e le loro immagini dal passato, si intrecciano alla storia del gruppo, ripreso mentre viaggia da una città all'altra d'Europa, tra momenti di backstage e scene dai concerti.
Ancora oggi il gruppo continua ad avere successo e viene preso come punto di riferimento da tutte le minoranze con l'urgenza di comunicare qualcosa.


DOMENICA 06 SETTEMBRE

ore 21.30 - Porto - Piazza Cavour

Emir Kusturica & No Smoking Orchestra (musica balcanica)




www.thenosmokingorchestra.com