Incontro con Valentina Colombo e Anna Vanzan a cura di Stefania Cesari.
Prima dell'incontro, ore 17.00, verrà presentato il documentario "Le tradizioni antiche non sono verità assolute" - la lotta delle donne africane contro le mutilazioni genitali femminili - di Pia Ranzato

Cosa sappiamo davvero dell'universo musulmano?
Un incontro con Valentina Colombo ed Anna Vanzan per raccontare il controverso mondo dell'Islam visto dagli occhi attenti delle donne. Attraverso la storia di una cultura femminile che ha radici antiche.Per capire la "galassia Islam" un saggio, "Islam. Istruzioni per l'uso" di una delle maggiori esperte italiane, qual è Valentina Colombo, che istruisce sul poliedrico e vasto mondo islamico.
Mentre il tentativo dell'iranista e islamologa Anna Vanzan, è quello di evidenziare il lento processo di integrazione delle musulmane.
Il suo volume "Figlie di Shahrazad. Scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi" percorre la storia di una cultura femminile, offrendo una prospettiva nuova su una società islamica postmoderna in cui si intersecano modelli culturali antichi e contemporanei.

Valentina Colombo è ricercatrice presso l'IMT, la Scuola di Alti Studi di Lucca, e Senior Fellow presso la European Foundation for Democracy di Bruxelles. Ha scritto numerosi articoli e saggi dedicati al mondo islamico ed è la traduttrice di molti autori arabi, classici e contemporanei, tra cui il premio Nobel Nagib Mahfuz.

Anna Vanzan insegna Lingua e Cultura Persiana presso l'Università degli Studi di Milano ed è redattore della rivista Afriche&Orienti. Con "La storia velata, donne dell'islam nell'immaginario italiano" del 2006 ha ricevuto il Premio Feudo di Maida 2006. E' inoltre autrice di numerosi saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali.


MERCOLEDI 02 SETTEMBRE

ore 18.00 - Spazio Incontri

Islam al femminile. Istruzioni per l'uso
Incontro con Valentina Colombo e Anna Vanzan
prima dell'incontro, ore 17.00, verrà presentato il documentario
"Le tradizioni antiche non sono verità assoluta" di Pia Ranzato




http://www.loccidentale.it/autore/valentina+colombo

http://www.annavanzan.com/