Il fascino ambiguo e pericoloso del mare – simbolo di libertà e sconfinati orizzonti, ma anche divinità capricciosa capace di travolgere destini - rivive sulla scena ne “Lo stesso mare”.
Un recital pensato come un ideale viaggio attraverso i secoli, quasi un periplo lungo le coste del “Mare nostrum”, di città in città, di paese in paese, per registrarne le luci, i colori, i suoni, i profumi.
Un intrigante diario di bordo, una storia fatta di storie, in cui si intrecciano miti e leggende, tra visioni di angiporti malavitosi e distese marine luccicanti, da cui affiora il ricordo di amori speziati dalla salsedine e di viaggi della speranza.
Una navigazione ideale affidata alla voce di un attore amatissimo a magnetico, come Alessio Boni – fatta di poesia, attraverso le parole dei grandi autori del Novecento, da Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Umberto Saba a Federico García Lorca, Ferdinando Pessoa, Nazim Hikmet e ancora incontrando la Grecia di Konstantinos Kavafis e Adonis e degli antichi poeti ellenici.
Un itinerario lungo le rotte e le correnti dell'antico Mare Nostrum, tra memoria e futuro.
La biglietteria del Festival è gestita da Marche Teatro, via della Loggia, Ancona.
Orari: dal martedì al sabato 9.30 - 13.30, giovedì e venerdì 9.30 - 13.30 e 16.30 - 19.30
Tel: 071 52525 - Mail: biglietteria@teatrodellemuse.org - Prevendita: www.geticket.it
La biglietteria è sempre aperta un'ora prima dell'inizio degli spettacoli sul luogo dell'evento.