01 Settembre
Fringe
Vari Locali del Centro
ore 18.30 > 24.00

FRINGE: concerti per le vie del Centro

ore 18.30 - Location: Corso Mazzini, angolo via degli Orefici > Banda Koinè

La Banda Koiné nasce nel settembre 2008 dall'incontro di 5 musicisti dalle radici musicali estremamente differenti. Così come la "koiné" sta ad indicare un nuovo linguaggio universale sorto dall'unione di culture e forme espressive differenti; così il gruppo identifica il desiderio di far danzare il pubblico come sua massima forma di comunicazione. I brani vengono selezionati fra i ritmi e le melodie più coinvolgenti che le varie culture musicali possano offrire, formando un repertorio estremamente eterogeneo e versatile che ha come linfa vitale e filo conduttore la gioia e il divertimento di chi ascolta. La Banda Koiné è composta da Gianfra De Vicienti (batteria e percussioni), Andrea Donzelli (piano rhodes, piano e fisarmonica), Michele Gasparini (contrabbasso), Angelo Gioacchini (sax e percussioni), Alessandro Sampalmieri (chitarra e voce) e Silvia Liuti (voce).

ore 21.30 - Location: Caffè del Teatro > Paranza Ammiscata

Paranza Ammiscata è un progetto coreutico-musicale che nasce nel 2007 a Bologna. Qui si vengono a incontrare le molteplici esperienze degli attuali membri del gruppo: un incontro di culture, tradizioni, abitudini e luoghi differenti, uniti da un'esigenza condivisa di raccontare e trasmettere queste diverse esperienze attraverso un linguaggio comune, quale è la musica.
Tale spirito è rappresentato pienamente dal nome stesso del gruppo: infatti, in Campania, il termine 'paranza', oltre ad indicare il fritto misto, designa anche i gruppi di cantori che si dedicano al Culto delle Madonne dell'area circumvesuviana. Quindi Paranza come gruppo misto di cantori, Ammiscata in quanto ogni membro proviene da un luogo diverso dell'Italia.
Il repertorio eseguito attraversa diverse forme coreutico-musicali tipiche del Sud Italia come pizziche, tammurriate, tarantelle calabresi e del gargano, rielaborate ed interpretate attraverso un'ottica più ampia, ovvero con uno sguardo volto a comprendere le variegate espressioni musicali mediterranee.

ore 21.30 - Location: Strabacco > Antonio Del Sordo

Conseguito il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso, si stacca da questi confini fondendo varie culture musicali, dove l'esecuzione classica, assume forma di pensiero jazzistico, generando originali interpretazioni.
La sorprendente influenza gitana, ispira accattivanti giochi di dinamica, esplosioni di ritmo, che accompagnano l'ecletticità del musicista capace di spostarsi dal flamenco al free-jazz e dal classico al gitano, con felicità di esecuzione e proprietà di linguaggio.