01 Settembre
Musica
Ridotto del Teatro delle Muse
ore 21.00

Stefano Santoni in concerto (Piano Solo - Italia)

ESTEMPORANEE RIFLESSIONI

Una serie di brani per pianoforte, realizzati quasi tutti di getto, in circostanze diverse: alcuni sono stati composti per esigenze "cinematografiche", in collaborazione con il regista romano Massimiliano Troiani, con la quale ho collaborato nella realizzazione di musiche per due film-documentari: "Le ceneri di Ghandi" (2004) e la "Beatificazione di Padre Guanella" (2008).

Altri brani prendono spunto da alcune poesie; …un brano in particolare, "Rimembrando", è un omaggio ad una collega musicista scomparsa recentemente in un incidente stradale; un brano che rappresenta un po' un inno alla natura, "Unspoilt Nature", ovvero Natura Incontaminata, realizzato in tre versioni: per Oboe e Pianoforte, per Flauto - Violino e Pianoforte e per Pianoforte solo: in questa circostanza viene proposto per pianoforte solo.

Altro brano interessante, "Walking through the time" - una passeggiata musicale in un tempo imprecisato, una specie di "macchina del tempo" messa in musica. "Luce Primordiale" vuole essere una rappresentazione musicale del "Big Bang Atomico".

Altri brani ancora, sono frutto di ispirazioni momentanee che possono avvenire così all'improvviso, quando meno te l'aspetti.

Gli "ingredienti" compositivi, nel mio caso, sono sempre gli stessi: estemporaneità, casualità, riascolto e successiva trascrizione su pentagramma della composizione (da qui l'idea di intitolare questo progetto: ESTEMPORANEE RIFLESSIONI).

Il linguaggio di queste composizioni, non ha nulla a che vedere con l'avanguardia musicale propriamente detta. Esse si rifanno a schemi armonici e formali collaudati e consolidati già da tempo, ma che sicuramente sono funzionali al tema trattato. L'espressione armonica utilizzata maggiormente è per lo piu' di stampo "tonale", anche se spesso e volentieri lo schema "modale" la fa da padrone.

Possono definirsi composizioni contemporanee semplicemente perché sono state concepite nel nostro tempo.