21 Agosto
Musica
Sala del Rettorato, P.zza Roma
ore 20.00

Francesco Savoretti in concerto (percussioni nordafricane - Italia)

Francesco Savoretti studia percussioni afrocubane presso l'università della musica di Roma ed inizia nella capitale, un percorso di approfondimento verso le sonorità mediterranee con i maestri Arnaldo Vacca Mohamed Abdalla, Andrea Piccioni e Massimo Carrano. Continua il suo studio recandosi a Friburgo seguendo i corsi di Murat Coskun, Glèn Velez, David Kukerman e a Creta frequentando il corso di Frame Drums con Zhoar Fresco.

Attualmente fa parte del "LUCA CIARLA 4'et", collabora con il chitarrista compositore "GIONNI DI CLEMENTE", con l'ensamble "HEXPEROS", "SPRING TRIO", "VISIONI DALL'EST" e "LA PICCOLA ORCHESTRA PRIMAVERA", fa parte ancora del gruppo di musica etnica "BUSQUEDA", "ETNOARMONIA" e del gruppo di musica popolare "VINCANTO".

In qualità di percussionista collabora con diverse realtà teatrali quali : "Il Piccolo" di MIlano per la messa in scena dello spettacolo di Giorgio Strehler: "La bambola Abbandonata". Con la compagnia Nessun Teatro porta in scena lo spettacolo multimediale "IL Sogno di un teatro", collabora con Paolo Bragaglia per la realizzazione dello spettacolo "PASSIO", incide le colonne sonore per il documentario "Huellas del Corbe", produzione della casa Sud americana "Buena Honda Films. Attualmente sta portando in scena lo spettacolo della regista Gabriela Eleonori "Aspettiamo un'altra generazione di Italiani" con Giovanni Moschella e Cesare Bocci.

Partecipa a diverse rassegne e festival: "Java Jazz Festival" di Giakarta, "Banghok jazz festival" in Thailandia, "Jazz in Bayreuth" in Germania, "National Arts Festival" di Grahamstown, Sud Africa, "Vlksblad Arts Festival" Sud Africa, "Tamburo mundi" di Friburgo, "Musicultura", "Mare aperto", "Klezmer festival" della città di Ancona, "Notte Acustica", "Folkermesse" di Casale Monferrato, "Montelago Celtic Night". Rassegne: "Io Leggo", rassegna svoltasi a Roma, "Assalto al Cielo", " Rampe per Alianti", "Forme in Concerto" , "Sensi d'estate".