02 Settembre
Gastronomia
Arco di Traiano
ore 19.00

Ancona Porta d'Oriente

Serata dedicata alla GRECIA e alla FRANCIA.

Balli e animazione a cura del gruppo di danze popolari internazionali “Danzintondo”.

Il gruppo “Danzintondo” si è costituito nel 1995 ed è nato dalla passione di alcune persone verso la danza e verso la cultura popolare. La ricerca ha portato alla scoperta di danze che sono la testimonianza di tradizioni e usanze di popoli che lottano per sopravvivere alla globalizzazione e che riscoprono nei riti e nelle cerimonie un’occasione per ritrovare la propria identità, la propria storia e la propria appartenenza.

Attraverso la danza popolare inoltre scopriamo la corporeità come canale comunicativo ed espressivo, come mezzo per star bene assieme, accettare se stessi e gli altri per ritrovare il benessere personale e la gioia del contatto con gli altri. La danza popolare è la celebrazione della festa, dell’amore, della lotta, della divinità e di ciò che più profondamente tocca la vita dell’uomo. In tutte le culture la danza è una delle più importanti espressioni del sentimento umano, essa è gioia divenuta gesto, ritualità, comunicazione: “Seguendo il filo del ritmo si tessono le trame dell'identità e della relazione umana”.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Ogni serata, dedicata ad una diversa Nazione, verrà strutturata
alternativamente con concerti etnici, danze, recital e defilé.

Aperitivo o cena con piatti etnici tradizionali, con opzione vegetariana locale.

Durante le serate delle regioni maghrebine verrà allestito anche lo spazio henné: un'esperta di questa antica arte sarà a disposizione dei presenti.