31 Agosto
Gastronomia
Arco di Traiano
ore 19.00

Ancona Porta d'Oriente

Serata dedicata all'EGITTO

Spettacolo di danza orientale a cura dell’associazione Zambramora di Ancona e percussioni mediterranee, oud e bazuki con Francesco Savoretti e Gionni Di Clemente

"..In altro modo si potrebbe dire che sarai tu stessa a ritornare attraverso il tempo, attraverso giorni e notti, mesi e anni. Allora sarai là donde viene la musica che tu hai sentito, qualche volta, pianissimo. Ne farai parte, sarai tu stessa musica…”

Interpretazione del gruppo Zambramora della danza egiziana dal folkore stile baladi, saidi, allo stile moderno, giochi di spade, bastoni, sagat e veli. Momenti di questa meravigliosa danza senza tempo, intrecciata con colori della musica etnica: nelle percussioni, nelle note della fisarmonica, chitarre e strumenti a corda, dove entrano gli echi delle melodie del Mediterraneo.

Una miscela di suggestivi sapori e atmosfere che via via ci accompagnano all'ascolto, impreziositi dall'uso di strumenti tradizionali.

Componenti: Roberta Gay, Caterina Grimani, Lucia Caporalini, Elisa Maracci, Sara Biagini e Gruppo Danza Zambramora.
Francesco Savoretti (Percussioni Mediterranee), Gionni Di Clemente (Oud, Bouzouki)

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Ogni serata, dedicata ad una diversa Nazione, verrà strutturata
alternativamente con concerti etnici, danze, recital e defilé.

Aperitivo o cena con piatti etnici tradizionali, con opzione vegetariana locale.

Durante le serate delle regioni maghrebine verrà allestito anche lo spazio henné: un'esperta di questa antica arte sarà a disposizione dei presenti.