27 Agosto
Mostre
Legatoria Librare, via San Pietro
ore 19.00

Mare Mostrum - ultimo atto

La Legatoria Librare, in collaborazione con l'Associazione Culturale Galleria Puccini, Studio d'Arte di Silvia Fiorentino e Laboratorio di Restauro di Peppino Brunetti, mettono in scena l'ultimo atto di Mare mostrum, mostra d'arte negli spazi del quartiere di via San Pietro, nel centro storico di Ancona. Questa rassegna, giunta al terzo anno, nasce con l'obiettivo di promuovere poetiche e linguaggi espressivi di giovani artisti, tesi a rinnovare e approfondire i significati simbolici e concreti del soggetto “mare”.

Una ricerca e una sfida per mostrare, attraverso modalità, tecniche artistiche e sensibilità diverse, la complessità materiale e spirituale, filosofica e sociale, di quell'ambiente naturale e spazio storico che è il mare e, nello specifico, il “nostro” mar Mediterraneo.

Proprio la possessiva accezione latina di “Mare nostrum”, data al Mediterraneo, è stata messa in discussione all'interno di questa rassegna, mutandone il concetto esclusivista in un “mostrum”, un mostro che porta su di sé le evidenti contraddizioni, politiche e umanitarie, legate a miopi confini che nulla possono contro le drammatiche, vitali e necessarie migrazioni di alterità culturali. Forse, comprendendo che spesso i limiti geografici altro non sono che barriere alzate dalle nostre paure, si potrà tornare dal “mostrum” al “nostrum” ma in un'accezione più ampia e globale, senza esclusioni o restrizioni.

Sicuramente l'arte, con la propria immediatezza visiva e concettuale, potrà aiutarci a meditare e prendere coscienza su temi vasti quanto il mare.