20 Agosto
Mostre
Mercato Ittico al Mandracchio
ore 19.30

Uomini in Mare

Una ricerca durata due anni che mette in luce gli aspetti più duri del mestiere del pescatore e i legami che si stabiliscono tra persone provenienti da paesi e culture diversi. Una quotidianità forzata, difficile, ma anche molto intensa, che si misura con il freddo penetrante, il sole rovente, la forza del mare.

Il fotografo si è imbarcato più volte a bordo di diversi pescherecci vivendo con i pescatori i momenti di stanchezza e di euforia, la noia dell'attesa, la frenetica attività che segue al recupero della rete, condividendo con loro il cibo e il sonno durante le lunghe giornate in mare.

Uno sguardo su un mondo complesso, che coinvolge migliaia di persone sia in mare sia a terra.

Il loro luogo di incontro è il Mercato Ittico, scelto simbolicamente come location dell'allestimento, dove ogni notte si svolgono le contrattazioni per la vendita del pescato. Qui sono protagoniste soprattutto le donne, che con grande impegno e competenza, trasformano il lavoro di chi va in mare in un'importante attività economica.

Dopo la mostra "Qualcosa in cantiere", sul lavoro operaio nei cantieri navali, Paolo Zitti in questa ricerca rivolge ancora di più la sua attenzione all'aspetto umano del lavoro, mostrandoci la quotidianità delle persone che fotografa.