21 Agosto
Mostre
Sala del Rettorato, P.zza Roma
ore 19.00

Egitto senza piramidi: storie a fumetti dell'Egitto contemporaneo

Per la prima volta in Italia, si propone l'esposizione degli originali del disegnatore egiziano Magdy El Shafee che con la sua Graphic Novel Metro ha scosso l'opinione pubblica internazionale, fornendo una visione dall'interno della situazione dell'Egitto contemporaneo. Insieme all'autore egiziano saranno esposte anche le tavole del disegnatore e scrittore italiano Pino Creanza, che ha presentato il nuovo Egitto con occhio vigile e partecipe nella serie di storie brevi Cairo Blues.

Con questa mostra si vuole dare un resoconto visivo e narrativo immediato, “crudo”, non mediato dalla digestione dei media, dell'Egitto e della società egiziana adatto ad un pubblico che va dai ragazzini agli adulti. Spesso una rappresentazione oleografica oppure semplificatoria rendono i paesi di cultura araba luoghi sconosciuti e ignoti ai più, anche nel caso di paesi notoriamente turistici come l'Egitto.

Il fumetto difatti ha questo potere di fascinazione su tutte le età e su tutti gli sguardi che sanno veramente guardare e che comprendono al primo istante che nell'epoca della riproducibilità dell'arte, l'avventura del disegno può conservare quel valore di verità ormai raro.

Alla mostra sarà abbinata una conferenza con gli autori, la curatrice Elettra Stamboulis e l'intellettuale algerino Tahar Lamri, giornalista tra l'altro della rivista Internazionale.