21 Agosto
Musica
Tempietto San Rocco
ore 23.00

Santini Quintet in concerto (World classic - Italia)

Il progetto musicale che l’Ensemble di archi propone per questo concerto prevede un percorso musicale che inizia con brani della musica classica, continua con una parte dedicata alla “Musica dal Mondo” e termina con un omaggio alla Musica del Mediterraneo.
La prima parte prevede brani classici più o meno famosi scritti originalmente per un gruppo di archi. La parte “Musica dal Mondo” prevede l’esecuzione di brani da diversi Paesi e di diverse epoche che illustrano il forte legame che c’è sempre stato tra musica, cultura e tradizione (come ad esempio un Tango argentino, un Ragtime americano, un Walzer viennese, canti tradizionali irlandesi). L’ultima parte omaggia invece la cultura e la musica tipicamente mediterranea.
Il gruppo di archi è composto da musicisti provenienti da diversi Paesi, da storie, culture e tradizioni differenti, che magicamente si fondono in quel linguaggio che non conosce barriere e confini: la Musica.
Marco Santini, nato nel 1984, studia prima al Conservatorio di Fermo e poi si diploma a pieni voti presso la Hochschule für Musik and Darstellende Kunst di Heidelberg-Mannheim sotto la guida della Professoressa Dora Bratchkova. Ha all’ attivo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.