28 Agosto
Incontri
Enopolis
ore 18.00

I fiumi dell'Albania

Incontro con Kamela Guza (traduttrice per Zandonai Editore del libro I fiumi del Sahara di Ardian-Christian Kycyku) e Rosita Ferrato autrice del libro Albania. Sguardi di una reporter

Nell'Albania socialista un giovane studente fa ritorno nella sua piccola città natale in riva a un lago. L'inerzia degli amici d'infanzia, la sonnolenza dei luoghi, la consueta, implacabile curiosità con cui la gente spia le vite altrui non possono che alimentare la nostalgia per la donna amata e il desiderio di essere altrove. Lirico e visionario, ironico e violento, il romanzo di Kyçyku ci trascina in un vorticoso susseguirsi di voci e apparizioni, passioni divoranti e febbrili attese. Fino a tradursi – come sottolinea Elvira Dones nella sua Presentazione – in un «generoso invito alla bellezza sublime».

Ardian-Christian Kyçyku (1969) è uno dei più interessanti e apprezzati scrittori contemporanei di lingua albanese. Nato a Pogradec, cittadina dell'Albania orientale che si affaccia sulle rive del lago di Ocrida – e suggestivo scenario del romanzo I fiumi del Sahara -, ha frequentato la facoltà di Storia e Filologia dell'Università statale di Tirana. Successivamente ha sostenuto il dottorato in Letteratura comparata presso l'Università di Bucarest, dove attualmente è docente di scienze umane e della comunicazione.

Rosita Ferrato è giornalista e scrittrice, è laureata in Lingue e Letteratura straniera e Lettere Moderne, ha scritto "Albania. Sguardi di una reporter" con cui ha il merito di raccontare l'Albania entrando nel profondo della propria storia e cultura.