26 Agosto
Musica
Tempietto San Rocco
ore 23.00

Real Duo e Lino De Venuto in concerto (Musica dal mondo - Italia)

Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana. Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta.
La valigia  in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.
Il Real Duo si forma, verso la fine del 2002, con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra.
Lino De Venuto, attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici, dal 2009 è direttore artistico, per la sezione “Teatro e Incontri d’Arte”, dell’Associazione Culturale Altair.