05 Settembre
Incontri
Galleria Dorica
ore 11.00

Storie al margine. Il XVII secolo tra l'Adriatico e i Balcani
Presentazione del libro con Tommaso Giancarli

Tommaso Giancarli è uno storico professionista che ha scritto un libro ibrido sul tema degli abitanti “marginali” di un’area geografica che, nel Seicento, stava anch’essa per essere relegata sul confine della storia “che conta”.

Giancarli è partito da fonti originali dell’epoca: testamenti, documenti commerciali, resoconti di viaggio, contratti per immaginare e narrare storie che da quei documenti si possono solo intuire. La struttura del libro prevede l’alternanza delle due componenti, quella storiografica e quella narrativa: ad un racconto ben scritto che ha per protagonista una delle figure marginali del titolo, segue la breve dissertazione storica che parla del documento scritto dal quale si è tratto spunto per il racconto e spiega il contesto storico in cui quella figura si muoveva.

I protagonisti di queste storie, come si evince dal titolo, sono i personaggi umili di una terra che era ormai anch’essa al margine: era stata scoperta l’America e il fulcro della Storia abbandonava il Mediterraneo per trasferirsi più a ovest e a nord, su altri mari. Ma sull’Adriatico e sui Balcani si continuava a vivere, a commerciare, a navigare e a morire, magari per mano di un corsaro ottomano. E qui sono raccontate le vite di queste figure che da sempre vedevano passare la Storia in alto, sopra le proprie teste, irraggiungibile e quasi sempre insensibile a quelle che erano le loro speranze e i loro bisogni. Non re, non condottieri o politici, ma contadini e mercanti, mariti e mogli, vecchi e ragazzi. E’ su queste figure marginali, sui “poveracci”, a lungo ignorate dalla Storia e persino dalla storiografia, che si sofferma il libro. Una scelta programmatica e ideale.

Conduce l'incontro Sergio Sparapani.

In collaborazione con Libreria Metrò.

Tommaso Giancarli è nato nel 1980. Cresciuto ad Arcevia, vive attualmente a Jesi. Si è laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma; alla stessa università ha anche conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia dell'Europa. "Storie al Margine" è il suo debutto editoriale.

Sergio Sparapani, studioso di storia locale. Giornalista professionista, è nato ad Ancona nel 1967. Nel 1992 si è laureato in storia contemporanea a Bologna. Ha curato il volume La guerra nelle Marche 1943-1944 (2005), e svolto ricerche su base locale sui rapporti tra resistenza e alleati e sul dopolavoro fascista. Ha collaborato, tra l'altro, con il mensile Storia e dossier (Giunti). E' ideatore e organizzatore della rassegna Lezioni di storia della Provincia di Ancona che quest'anno comprende la serata sui Marrani al rogo. L'inquisizione e la condanna dei giudaizzanti portoghesi di Ancona.