04 Settembre
Musica
Piazza della Repubblica
ore 22.00

Officina Zoè & Skaddia

Skaddia nasce dall'amore per la cultura popolare e folk, per la diffusione delle tradizioni, le contaminazioni moderne e la rivendicazione alla propria identità etnica. Skaddìa significa fichi secchi, quelli con le mandorle al centro che si fanno seccare al sole nelle campagne pugliesi.
Come i frutti semplici, poveri, gli Skaddia sono presenti in ogni dispensa pugliese, nati da una lenta ed impegnativa preparazione. Obiettivo del gruppo è la trasmissione di una parte della produzione poetica-musicale pugliese, affidata solo ed esclusivamente alla tradizione orale, quindi pizziche, canti, stornelli e nenie raccolti dall’ascolto della viva voce di vecchietti, nonni e prozii.
L´Officina Zoè nasce nei primi Anni '90 e diviene subito forza motrice e autentico fermento del movimento di riscoperta della Pizzica-Pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo e danza popolare del Salento.
Oggi ne rappresenta uno dei volti più noti, anche a seguito del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai film del regista salentino Edoardo Winspeare, Sangue Vivo e Il Miracolo, a cui il gruppo ha prestato alcuni suoi componenti in veste sia di attori, sia di autori delle colonne sonore originali, ricevendo, per quella di Sangue Vivo, il prestigioso premio della Grolla d´Oro al Festival di Saint Vincent, nonché la nomination al Nastro d´Argento.
L´aspetto più interessante del lavoro dei suoi artisti è il rinnovamento del repertorio della Pizzica, attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito della tradizione. Grazie all'Officina Zoè, la Pizzica è approdata in tutte le capitali europee e anche oltre le frontiere dell´Unione, sbarcando negli Stati Uniti e perfino in Corea e Giappone.

Non resta che scatenarvi in una notte di danze!

In collaborazione con Caffè del Teatro.


APERTURA PARCHEGGI ARCHI E TRAIANO NEI GIORNI 4.9.2010 E 5.9.2010 A TARIFFA AGEVOLATA

Sabato 4.9.2010
Parcheggio TRAIANO – Apertura dalle ore 19.00 alle ore 8.00 – costo € 1 (custodito fino alle ore 1.00)
Parcheggio ARCHI – Apertura dalle ore 17.00 alle ore 22.00 - gratis

Domenica 5.9.2010
Parcheggio TRAIANO – Apertura dalle ore 16.00 alle ore 24.00 – costo € 1
Parcheggio ARCHI – Apertura dalle ore 16.00 alle ore 22.00 - gratis