02 Settembre
Incontri
Spazio Incontri Mole Vanvitelliana
ore 17.30
Così in cielo come in terra
Presentazione del libro con Don Andrea Gallo
Don Andrea Gallo è da cinquant'anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della "Comunità di San Benedetto al Porto di Genova", che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve.
In "Così in terra, come in cielo" Don Gallo racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali: il testamento biologico, l'immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l'aborto. Nel suo "camminar domandando" fa bizzarri incontri con monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono e atei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao.
Conduce l’incontro Carla Peroleiro, direttrice del Festival Suq di Genova.
Don Andrea Gallo - Sacerdote fuori dagli schemi, prima nella parrocchia del Carmine a Genova che con lui diventò un punto di aggregazione di giovani e adulti in cerca di amicizia e solidarietà con i più poveri e con gli emarginati, poi nella parrocchia di San Benedetto al Porto.
Qui diede vita alla sua comunità di base, la Comunità di San Benedetto al Porto e da allora si è impegnato sempre di più per la pace e nel recupero degli emarginati, chiedendo anche la legalizzazione delle droghe leggere.
Sin dal 2006 appoggia attivamente il movimento NO DAL MOLIN di Vicenza che si oppone alla costruzione di una nuova base militare Usa a Vicenza.
Nel marzo del 2007 è uscito il libro "Io Cammino con gli Ultimi", scritto insieme allo scrittore genovese Federico Traversa.
Il 27 giugno 2009 Don Gallo ha partecipato al Genova Pride 2009, lamentando le incertezze della Chiesa cattolica nei confronti degli omosessuali.
Venerdi' 4 dicembre 2009 gli è assegnato il Premio Fabrizio De Andrè consistente nel Quartaro d'oro ovvero antica moneta della Repubblica genovese.
“Così in terra come in cielo” è il suo ultimo libro.