01 Settembre
Incontri
Spazio Incontri Mole Vanvitelliana
ore 17.30
Italieni: voci di nuovi italiani
LE SFIDE DEL GIORNALISMO NELL'ITALIA INTERCULTURALE
L’incontro prende il nome dalla rubrica Italieni della rivista Internazionale nella quale scrivono scrittori stranieri o di origine straniera che vivono in Italia e che hanno deciso di usare la scrittura giornalistica e narrativa per raccontare le mille contraddizioni del loro nuovo Paese. Nuovi cittadini che, da varie città e punti di osservazione diversi raccontano l’Italia multiculturale.
Insieme a Francesca Spinelli redattrice di Internazione e con la partecipazione di Tahar Lamri, Gabriella Kuruvilla, Mihai Mircea Butcovan e Chang Yafang cercheremo di capire qual è l’immagine della società multiculturale che emerge dai media e che influenza hanno i mezzi di informazione nella costruzione di una società plurale.
In collaborazione con Ong CVM – Comunità volontari per il mondo, Associazione Luoghi in Comune Onlus, Internazionale.
Francesca Spinelli è giornalista e traduttrice. Collabora con Internazionale, dove ha lavorato fino al 2009 come copy editor e responsabile di due rubriche, "Italieni" e "Idee".
Tahar Lamri nasce ad Algeri. Laureato in Giurisprudenza oggi vive a Ravenna dove svolge attività di consulente per il commercio estero e docente di lingua e letteratura araba presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente.
Nel 1995 con il racconto “Solo allora sono certo potrò capire” ha vinto il premio letterario Ex&tra per la sezione narrativa. Successivamente, nel 2002 ha pubblicato i racconti “Il pellegrinaggio della voce” e “Ma dove andiamo? Da nessuna parte solo più lontano” nell’antologia Parole di Sabbia.
Nel 2006 esce la raccolta di racconti “I sessanta nomi dell’amore” (Fara Editore, 2006; Traccediverse 2007).
Gabriella Kuruvilla - Nata a Milano nel 1969 da padre indiano e madre italiana. Laureata in architettura e giornalista professionista ha collaborato a vari quotidiani e riviste prima di dedicarsi interamente alle sue grandi passioni: la pittura e la scrittura.
Nel maggio 2001 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Viola Chandra, il romanzo “Media chiara e noccioline”. Del 2005 è l’antologia “Pecore nere” che contiene i suoi racconti “Ruben” e “India”.
Nel 2008 per la Baldini Castoldi Dalai Editore ha pubblicato la raccolta di racconti “E’ la vita, dolcezza”.
Mihai Mircea Butcovan è nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. In Italia dal 1991, vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale nell'ambito del recupero dei tossicodipendenti e dell'interculturalità. Vincitore nel 2003 del premio "Voci e idee migranti", ha pubblicato il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa 2006), e con la raccolta di poesie Borgo Farfalla (Eks&Tra 2006) ha vinto, nel 2006, la XII edizione del Premio Eks&Tra. Narratore e poeta, alcuni suoi testi sono inseriti nelle antologie Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano (a c. di Mia Lecomte, Le Lettere 2006), A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy (a c. di Mia Lecomte e Luigi Bonaffini, in uscita presso le ed.Green Integer di Los Angeles), Nuovo Planetario Italiano. Antologia della letteratura italiana della migrazione (a c. di Armando Gnisci, Troina 2006). Ha scritto anche la raccolta di poesie, inedita Dal comunismo al consumismo e il romanzo, in corso di pubblicazione, Di romeni, d'allegati e d'altri viaggiatori.
Chang Yafang è nata a Taiwan nel 1973. Vive in Italia dal 1998. Lavora come collaboratore esperto di lingua cinese all'Università di Urbino. A Taiwan ha pubblicato vari saggi. Ha tradotto in cinese Sei una bestia, Viskovitz di Alessandro Boffa (Garzanti 2002). Ha lavorato al Dizionario universale cinese (Langenscheidt – Mondadori, 2008).